lunedì 27 febbraio 2012

Il corredo della sposa ...


  Un tempo era la famiglia della sposa ad acquistare tutta la biancheria per il corredo della sposa.
La sua preparazione avveniva negli anni, in molti casi si iniziava a preparare il corredo fin dalla giovanissima età della ragazza. Il corredo faceva parte della "dote" della sposa.
Infatti, per la sposa possedere un buon corredo era fondamentale per poter affrontare il matr...imonio. In totale si prevedevano 12 pezzi per tutti i capi della casa a seconda dell'uso: cucina, tavola, bagno, letto.
L'usanza del corredo si è un po' andata perdendo, oggi è la sposa che sceglie il corredo per la casa, acquistando la biancheria necessaria al momento e aggiornandola nel tempo, a seconda delle tendenze della moda. Ciò che conta è non rinunciare alla qualità, visto che il corredo deve durare nel tempo. Oggi i negozi di biancheria offrono una gamma di articoli capace di soddisfare tutti i gusti e le esigenze, il bianco ha ceduto in molti casi il campo a tessuti colorati, allegri e raffinati in grado di completare ogni arredamento. Adesso la sposa preferisce acquistare il corredo quando la casa è pronta, in modo da sceglierlo in abbinamento con l'arredamento.

Nessun commento:

Posta un commento